Ceramiche

Le ceramiche TRAMAI sono completamente fatte a mano secondo le tradizionali tecniche della ceramica artistica italiana. Questa caratteristica lavorazione si apprezza nelle irregolarità della superficie di ogni singolo oggetto che viene reso unico dalla lavorazione artigianale.
Curiamo l'intero processo creativo e realizzativo: il progetto, il prototipo, la foggiatura, la decorazione con temi di carattere contemporaneo e l'invetriatura finale.
Prediligiamo materiali apiombici e atossici.
Si consiglia di non utilizzare la lavastoviglie per la pulizia delle nostre ceramiche.

Les Animaux

Ciotole, tazze, piatti e tazzine si trasformano in piccoli animali dai molteplici utilizzi quotidiani.

I nostri Animaux sono realizzati totalmente a mano dalla forma fino all’applicazione del colore. Per questo foggia, dimensioni e coloriture variano per ogni singolo oggetto. Abbiamo usato terra bianca italiana, cotta la prima volta ad una temperatura di 960 gradi, rifinendola con cristalline pigmentate atossiche e apiombiche cotte nuovamente a 940 gradi.

Sono tutte ceramiche Food safe ed è preferibile lavarle a mano.

Ceramiche da compagnia

Un mondo di meraviglie a pois decora ciotole, ciotoline porta salse o spezie, coppette, tazze e tazzine da liquore.
A far compagnia ai pois, realizzati a pennello, ci sono i piccoli ospiti di Tramai: conigli, piccoli lupi e uccellini. Tutti rigorosamente plasmati dalle punte delle dita, uno ad uno.
La lavorazione rende ciascun opera un oggetto unico.
Come tutte le nostre ceramiche anche questa collezione è realizzata totalmente a mano, dalla forma fino all’applicazione delle cristalline pigmentate. Per questo foggia, dimensioni e coloriture variano per ogni singolo oggetto. Abbiamo usato terra bianca italiana, cotta la prima volta ad una temperatura di 960 gradi, rifinendola con cristalline pigmentate atossiche e apiombiche cotte nuovamente a 940 gradi.
Sono tutte ceramiche Food safe ed è preferibile lavarle a mano.

Conigli

Ceramiche munite di lunghe orecchie, zampette e codine a pon pon. Il tutto arricchito dal decoro a pois, realizzato a pennello.

Lupi

Alcuni lupi corrono altri se ne stanno accucciati sul bordo delle nostre ciotole. Con tanto di orecchie appuntite, coda e zampine fanno perfetta compagnia alle stoviglie impreziosite, al loro interno, da un piccolo mondo a pois.

Uccellini

Ispirati ai decori della tradizione Vittoriana, delicati uccellini si affacciano sulle ceramiche. Di un raffinato bianco candido, la terra viene decorata con leggeri pois di un caldo color miele.

Ceramiche a pois

Un turbinio di pois per decorare le stoviglie e stravolgere la tavola!

Ceramiche per il tè

Partendo dallo studio degli oggetti ceramici dell'antica epoca Heian giapponese, abbiamo ideato una serie di ceramiche che omaggiano i raffinati movimenti di foggiatura delle ciotole per la cerimonia del tè.

Tutti gli oggetti sono realizzati in terra nera dalla grana impalpabile. La superficie di ogni pezzo è stata accuratamente rifinita con tecniche di lucidatura a pietra per conferire la patinatura adatta a contrastare le vibrazioni delle cristalline pigmentate – polveri di vetro - che rivestono l'interno dell'oggetto.

Ogni colore cattura e riflette la luce in modo singolare lasciando affiorare i minerali fondenti rendendo ciascuna ceramica un piccolo oggetto d'arte.

Bottoni

Ceramica col buco

Ecco i blossom a pois appena sbocciati, bottoni a vassoio su cui si sono adagiate minuscole fette di torta o piccolissime tazzine e teiere, dischetti forati dove hanno saltellato piccoli uccellini.
Con uno dei nostri bottoni è possibile ridare vita ad una maglia che ormai è stata da tempo abbandonata in un cassetto dell'armadio o un cappello di cui ci siamo stancati, realizzare applique su capi spalla, scaldacollo o foulards.
Sono particolarmente adatti per essere protagonisti di collane o bracciali artigianali.

Cucchiaini

Esercito dei cucchiaini

Non esiste ciotola senza il suo cucchiaino!
Foggiati interamente a mano, abbiamo scelto la terra bianca invetriata e il gres rifinito a craquelé per realizzare piccoli oggetti da collezione.
A forma di foglia, fiore o candy vanno a completare la linea delle ceramiche da compagnia.